Auto/Moto/Motorino (Cat. B, A, A1)
Devi esibire il certificato di una visita oculistica (rilasciato negli ultimi 2 anni) e un attestato di soccorritore valido (rilasciato negli ultimi 6 anni).
Devi compilare il modulo di richiesta di rilascio della licenza di allievo conducente e allegare il certificato oculistico e quello di soccorritore. Quindi, devi inviare tutta la documentazione al all’ufficio della circolazione del tuo cantone di residenza. Il modulo di richiesta è normalmente scaricabile dal sito Internet dell’ufficio della circolazione del proprio cantone di residenza; in alternativa, è possibile ottenerlo presentandosi direttamente agli uffici della circolazione del cantone di residenza o, in molti comuni, direttamente dall'ufficio del controllo residenti. Qui sono disponibili le informazioni di contatto di tutti gli uffici della circolazione svizzeri: https://asa.ch/strassenverkehrsaemter/adressen/
Una volta chiesto il rilascio della licenza di allievo conducente, riceverai dall’uffici della circolazione il nullaosta al sostenimento degli esami di teoria. Una volta superati gli esami di teoria, ti sarà rilasciata la licenza di allievo conducente.